STORIA DI UN ALBUM DI FAMIGLIA

Alla ricerca di fotografie……..

QUADRO DI FAMIGLIA

Un album di famiglia è il passato e l’identità di quel microcosmo, è la prova evidente di un passaggio storico fino ad oggi, di qualcosa che ci appartiene.

Uno stimolo alla memoria e un senso di appartenenza , una consapevolezza di quello che è stato prima di noi.


“Album storico di famiglia, la scelta”

“Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete         meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente.” Roland Barthes

Le fotografie hanno un pregio di essere immagini riflesse dei nostri cuori, ci fanno superare le barriere del tempo, ci riportano ricordi e accendono emozioni.

Nelle foto di famiglia si crea un  ponte tra passato e presente, che non solo ci permette di capire da dove veniamo ma potrebbe insegnarci dove andare.

Tutto questo perché la fotografia è stata una strana invenzione, con effetti imprevedibili, la chiave di lettura di ogni foto, che appartiene a un tempo che fu, viene lasciata all’occhio di chi la osserva con la libertà di una libera interpretazione.

Quante volte ci siamo posti domande di fronte ad una foto che appartiene al passato della nostra famiglia, ci potremmo inventare soprattutto una serie di possibili significati, di possibili situazioni. Ma non avremo mai la certezza di quello che è stato, sopratutto quando conosciamo la persona fotografata che ora è lontana o scomparsa. La foto ha la capacita di fermare un spazio temporale e di raccontarci solo in parte quello che avvenne, i pensieri di quelle persone fotografate non li conosceremo mai, ma possiamo immaginarli, cosi come possiamo vivere nella nostra mente il gesto o l’avvenimento di quei momenti.

Questa è la magia della fotografia.

To be continued......